Back to top

Masculin Féminin

Masculin Féminin

«Masculin Féminin» è un progetto fotografico a lungo termine destinato a rappresentare volti che non confermano gli stereotipi di genere dominanti.

Il progetto parla di androginia e di canoni estetici non convenzionali; è un invito ad andare oltre ai concetti di “maschile” e “femminile”, per sostare sulla preziosa soglia dell’androgino, dell’anfibio, del multiforme, del queer.

«M/F» essere un inno alla libertà di trasformare l’altro e se stessi, secondo colori sempre nuovi, etichette in continuo aggiornamento, identità fluttuanti, audaci, fiere. In ultima analisi, «M/F» non vuole riposarsi sulla retorica dello ‘strambo’, bensì rielaborare e riprogettare la dirompenza dell’identità queer, da sempre e per sempre performativa. Il genere è di fatto un’esibizione giornaliera di norme precostituite, un rituale che siamo chiamat* a ripetere costantemente, credendo sia un fatto “naturale” – quando in realtà non è che una performance, un tentativo di imitazione più o meno riuscito. L’androginia si rivela dunque nient’altro che un canovaccio, un copione identitario dalle
infinite declinazioni e meravigliosamente sovversivo.

Autore

Beatrice Buoso

Date